GESTIONE AFFITTI
La Gestione degli Affitti si propone di affrontare tutte le tematiche connesse alla gestione di uno o più immobili facenti capo ad un unico proprietario, il quale spesso non desidera mantenere un rapporto diretto con i Conduttori dei propri beni, né doversi personalmente occupare di tutti i consueti adempimenti che tale attività richiede.
Studio Cerboni offre pertanto i seguenti servizi:
- Espletamento pratiche inerenti alla stipula di contratti di locazione per unità immobiliari ad uso commerciale e residenziale.
- Registrazione telematica contratti tramite canale ENTRATEL.
- Voltura delle utenze in caso di subentro.
- Predisposizione e gestione ricevute/fatture trimestrali per la richiesta dei canoni di locazione e spese.
- Adeguamento dei canoni in base agli indici ISTAT e pagamento imposte di registro per rinnovi, proroghe e/o risoluzioni anticipate.
- Predisposizione prospetti di calcolo per preventivi e consuntivi spese condominiali con ripartizione delle spese di competenza del conduttore.
- Verifica dei pagamenti dei canoni di locazione e spese condominiali, tramite accesso al conto corrente bancario dedicato alla gestione (se necessario).
- Eventuale sollecito dei pagamenti, canoni e spese.
- Assistenza contenziosi, recupero morosità e sfratti in collaborazione con Studi Legali.
- Gestione diretta delle eventuali problematiche dei conduttori con contatti diretti con gli stessi.
- Gestione dei sinistri e rimborsi assicurativi (danni al patrimonio immobiliare).
- Assistenza sugli eventuali interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione dell’unità immobiliare.
- Gestione scadenze contratti ed eventuali disdette.
- Calcolo degli interessi dovuti in fase di restituzione deposito cauzionale.
- Atti amministrativi connessi alla gestione del patrimonio.
- Predisposizione reportistica e rendiconti periodici alla Proprietà.
GESTIONE PATRIMONIALE
La Gestione dei Patrimoni Immobiliari da parte di Studio Cerboni consiste nell’amministrazione fiduciaria per conto terzi di edifici di un unico Proprietario. In particolare tale attività si propone di affrontare e risolvere tutte le problematiche inerenti la gestione sia ordinaria che straordinaria di un fabbricato non costituito in condominio.
- Organizzazione e gestione dei servizi comuni;
- Contabilità ordinaria e straordinaria dell’edificio;
- Ripartizione delle spese;
- Organizzazione ed esecuzione opere di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Tale attività viene integrata e completata dalla Gestione degli Affitti e dei Contratti di Locazione ad essa associata.